VIAREGGIO. “Due nuclei famigliari stavano per andare in mezzo alla strada e la Brigata Sociale Anti Sfratto e l’Unione Inquilini sono intervenuti rimediando dove le istituzioni sono latenti e latitanti”. Lo scrivono in una nota la Brigata Sociale Antisfratto e l’Unione Inquilini.

“Ieri giovedì 29 maggio, dopo che l’ennesima famiglia sotto sfratto ha ricevuto porte chiuse in faccia da parte dell’amministrazione comunale, è stato deciso di occupare per un breve periodo al Varignano uno spazio destinato all’ennesima operazione speculativa: un centro commerciale. L’occupazione ha visto l’immediata reazione delle forze di polizia, che hanno risposto in massa.

“Dopo una situazione di stallo e dopo il tentativo di mediazione di alcuni uomini delle istituzioni, gli attivisti hanno chiesto che a trattare venisse un dirigente del Pd, sindaco, vicesindaco o chiunque altro che dirigesse questa giunta scellerata. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Naturalmente nessuna donna o uomo del Pd si è presentato sul posto per interloquire con chi protestava.

“Alla fine è stato deciso di lasciare l’immobile e andare ad occupare una casa a Torre del Lago di proprietà pubblica sfitta e non assegnata, dove vi sono attualmente due famiglie con minori, che hanno già già iniziato i lavori di pulizia dell’immobile. Intanto altre persone senza fissa dimora, sono temporaneamente appoggiate in strutture messe a disposizione dalla Birgata Sociale Anti Sfratto. Una di queste famiglie, come del resto le altre di stamani e dei giorni scorsi, ha ricevuto il diniego da parte dell’amministrazione comunale per andare in casa famiglia, la responsabilità dell’assessore Lazzerini e del sindaco Betti di permettere a mogli e minori di non andare nemmeno nelle case famiglia, sarà direttamente proporzionale alle condizioni di disagio sociale e di salute che si trovano a vivere queste povere persone.

(foto Informazione Anticapitalista)
(foto Informazione Anticapitalista)

“Dopo che gli assistenti sociali rispondono per l’ennesima volta che l’unica soluzione che il comune offre sono 15 giorni di casa famiglia e poi ‘arrivederci e grazie’, una nuova invenzione dell’assessore è quella di proporre soldi alle famiglie sfrattate per pagare la caparra di una nuova casa sul mercato immobiliare privato. Ma nessuno ha spiegato all’assessore che se una famiglia è morosa incolpevole non potrà sostenere lo stesso un nuovo carissimo affitto nella Viareggio della speculazione immobiliare? Nessuno le ha spiegato che le agenzie immobiliari e i proprietari non accettano il contratto se prima non vedono i soldi e il Comune, invece, richiede proprio il foglio di garanzia dell’entrata in casa? Questo è un cane che si morde la coda, che stringe le morse delle speranze di operai, famiglie e minori schiacciati da una gestione delle politiche abitative che ha dell’aberrante.

“Tutte le precedenti dichiarazioni dell’assessore Lazzerini sui progetti che il Comune farà sono, come previsto, venuti meno e si sono dimostrati la solita bufala da campagna elettorale per apparire operativa agli occhi delle cariche superiori della giunta.

“Non smetteremo mai di ripetere che i tempi istituzionali non sono i tempi sociali e che se questa amministrazione non la smette di fare buon viso a cattivo gioco ne pagheranno i prezzi tutte le famiglie disagiate che questa crisi sta producendo: in questo scenario si andrà incontro a una guerra tra poveri, alimentata dalle negligenze comunali che preferiscono tacere sulla costruzioni di centri commerciali e immobili destinati alla speculazione finanziaria, rispetto alla costruzione di nuove case popolari e di alloggi per l’emergenza abitativa. Ci chiediamo anche se la variante del regolamento urbanistico per il privato imprenditore che costruirà il centro commerciale, su di un area prima pubblica, sia stata approvata in giunta e concordata con tutte le associazioni e sindacati del territorio.

“Ad ogni vostro sfratto arriverà una nostra barricata”.

(Visitato 11 volte, 1 visite oggi)

Camaiore celebra il Nome di Gesù

Via del Secco chiusa per l’avvio della stagione estiva. Proteste a Lido di Camaiore